Ospitalità


Per la vostra Ospitalità tra le strutture ricettive consigliate in occasione di Parrandeando Ritmo y Sabor Latino nel Cilento a Marina di Camerota. Alberghi, Villaggi, Campeggi o Residence.

Marina di Camerota ha uno splendido mare, bellissime strutture dove dormire, e vanta spiagge di sabbia fine; il sito più suggestivo della sua costa è Punta degli Infreschi, uno dei tratti più incontaminati d’Italia, dove non è stato costruito nulla. Il litorale di Marina di Camerota è una meta di grande prestigio per il turismo estivo ed è noto per le sue grotte dove sono stati rinvenuti i resti dell’ Homo Camerotensis, un uomo preistorico risalente a circa 540.000 anni prima di Cristo, contemporaneo dell’uomo di Neanderthal da cui differiva solo per la caratteristica del mento più prominente.

Ma la straordinaria bellezza non si ferma qui: le grotte sono intervallate da calette a cui si accede solo dal mare, costoni rocciosi e spiagge incontaminate. Adagiata lungo un tratto di costa racchiuso tra fittissimi boschi di ulivi e incastonata fra due suggestivi promontori, Marina di Camerota è un piccolo ma inesauribile scrigno di tesori; vi sono infatti riconoscibili quei legami sottili tra natura, storia e cultura, così tipici nella formazione delle antiche civiltà mediterranee. Gli evidenti riflessi di una storia millenaria, ancora oggi ben visibili e palpabili, hanno fatto iscrivere tutta l’area nella lista, stilata dall’UNESCO, dei luoghi designati quale Patrimonio mondiale dell’Umanità.

Oltre alle testimonianze storiche esiste la versione leggendaria della nascita di Camerota che fa risalire il nome di Camerota  a quello della fanciulla Kamaraton, bella come una dea, ma dal cuore di pietra. La leggenda narra che il nocchiero di Enea, Palinuro, se ne innamorò follemente, arrivando addirittura a inseguire la sua immagine nel fondo del mare, andando incontro al suo destino. Colpevole di amore non corrisposto, Kamaraton venne trasformata in roccia da Venere, la roccia su cui oggi sorge Camerota, testimone perenne di uno sfortunato amore.

Che voi siate amanti della storia del mito e delle leggende o del mare e della natura o ancora della buona cucina o semplicemente un pò di tutto questo  Marina di Camerota è sicuramente la meta ideale per soddisfarvi a pieno e scegliere dove dormire tra le strutture ricettive: Alberghi, Villaggi, Campeggi o Residence sono a vostra disposizione per farvi trascorrere delle vacanze indimenticabili e scegliere dove dormire nel cilento.

Shares